perchè?

Questo Blog è un luogo di scambio sempre accessibile nonstante le distanze fisiche che dividono chi frequenta l'Accademia di Belle Arti, gli studenti dell'ISAC di Cordenons (PN) che partecipano ad un'attività creativa e didattica con il nostro aiuto e supporto e gli altri partecipanti alla manifestazione.
Vorremmo fosse uno spazio in continuo cambiamento per condividere idee e progetti di tutti coloro che hanno partecipato, partecipano e parteciperanno alla manifestazione "Il Bosco incantato sulle Vie dei Mulini" e Artigianato Vivo a cura dell’associazione la Via dei Mulini e del Circolo Culturale "Al Mazarol".
Qui possiamo consigliarci, confrontarci e condividere progetti ed idee da realizzare durante la manifestazione del 25 Aprile a Cison Di Valmarino (TV) e gli altri momenti curati dall'associazione nel corso dell'anno.

Tali progetti necessitano di essere discussi per crescere e migliorare e la partecipazione al Blog è utile per tutto ciò...vi invitiamo a progettare, postare, chiedere e dare consigli!
Scansioniamo i progetti, esponiamoli a parole, fotografiamoli, chiediamo consigli sui materiali e tecniche...il lavoro che realizzeremo cresce qui!

Da quest'anno la creazione di un nuovo gruppo di lavoro dell'Atelier di Decorazione B ha permesso di ampliare le attività che svolgiamo: oltre alle installazioni ambientali ci stiamo occupando di laboratori didattici per i bambini su temi importanti per la comunità di Cison di Val Marino come il rispetto, la comprensione e la simbiosi con l'ambiente naturale attraverso la creatività. Ma non solo.

Tenete d'occhio il blog per le news

sabato 16 gennaio 2010

la divinità cisoniana

allora l'idea della giulipuono ha come sempre aperto un vaso di pandorO

ci sono varie cose che mi fanno pensare:
intanto Miyazaki la sa lunga e parlando con Enrico è venuto fuori che le divinità giapponesi hanno forme incredibili...quindi si potrebbe studiarle..sicuramente il diocervo ha origine da qualche iconografia mitologica..
la cosa bella è che terribilmente vicino al rapporto con la natura che a Cison tanto ci preme di comunicare!

inoltre il mio cervellino va subito alle Vie dei Canti di Chatwin e al libro che io e te giulibuono leggemmo con gusto lo scorso anno Camminare come pratica estetica di Francesco Careri.





Le divinità aborigene infatti sono appartententi a questa realtà.. ma accessibili attraverso il Sogno..e sempre legate a dei luoghi
così si trovano montagne, torrenti, fianchi di valli e alberi che sono divinità in quanto legate fra di loro a delle storie tramandate per via orale, storie che contemplano sempre uno spostamento, un percorso fra le parti..
non so se mi son spiegata bene!
però insomma sarebbe bello battere anche questa strada col diocervo



poi come diceva Enrico abbiamo tutta la mitologia degli esseri misteriosi tipo lo Yeti e tutti coloro che facendo da tramite con la dimensione naturale sono sono stati perseguitati, come i Benandanti (e qua ci vorrebbe Frengo) e i lupi


1 commento:

  1. Sono felice di non avere 28 anni per niente! L'autorevolezza ormai accumulata e la veneranda età conferiscono credibilità al punto tale che, anche quando spari una cazzata per prendere per il culo Depol, c'è chi ti crede e poi ci sviluppa sopra tutto questo popo' di figame inaspettato!Grande Vale, mi piace sto strip!!
    La Silvia Scaldaferro sta estate aveva un libro bellissimo sulle simbologie degli animali, io mi ero innamorata dell'agnello vegetale, un ovino che ha la sfiga di nascere con le radici e campa solo finchè riesce a mangiarsi l'erba attorno, dopodichè muore di fame.
    Comunque non ho mai finito di leggere il libro di Careri perchè sparì prima, misteriosamente, nella vecchia casa...

    RispondiElimina