perchè?

Questo Blog è un luogo di scambio sempre accessibile nonstante le distanze fisiche che dividono chi frequenta l'Accademia di Belle Arti, gli studenti dell'ISAC di Cordenons (PN) che partecipano ad un'attività creativa e didattica con il nostro aiuto e supporto e gli altri partecipanti alla manifestazione.
Vorremmo fosse uno spazio in continuo cambiamento per condividere idee e progetti di tutti coloro che hanno partecipato, partecipano e parteciperanno alla manifestazione "Il Bosco incantato sulle Vie dei Mulini" e Artigianato Vivo a cura dell’associazione la Via dei Mulini e del Circolo Culturale "Al Mazarol".
Qui possiamo consigliarci, confrontarci e condividere progetti ed idee da realizzare durante la manifestazione del 25 Aprile a Cison Di Valmarino (TV) e gli altri momenti curati dall'associazione nel corso dell'anno.

Tali progetti necessitano di essere discussi per crescere e migliorare e la partecipazione al Blog è utile per tutto ciò...vi invitiamo a progettare, postare, chiedere e dare consigli!
Scansioniamo i progetti, esponiamoli a parole, fotografiamoli, chiediamo consigli sui materiali e tecniche...il lavoro che realizzeremo cresce qui!

Da quest'anno la creazione di un nuovo gruppo di lavoro dell'Atelier di Decorazione B ha permesso di ampliare le attività che svolgiamo: oltre alle installazioni ambientali ci stiamo occupando di laboratori didattici per i bambini su temi importanti per la comunità di Cison di Val Marino come il rispetto, la comprensione e la simbiosi con l'ambiente naturale attraverso la creatività. Ma non solo.

Tenete d'occhio il blog per le news

domenica 29 marzo 2009

bocciaria

Ecco le attività fin'ora proposte per i ragazzini che porterò in gita il 24 a Cison. Se vi viene in mente qualcos'altro fate sapere!!
-proposta di Andrea: attività costuttive con il limite di avere a disposizione solo spago di canapa. Lo spago è in realtà solo un pretesto per stimolare i fanciulli a manipolare, appropriarsi di spazio ed oggetti "abitando" come in una casetta, o semplicemente rivolgendo la propria attenzione alla realtà circostante con un occhio nuovo...e avvalendosi anche di macchinette fotografiche e cellulari.
-proposta di Micaela: una pagnottona gigante di pasta di pane che si può modellare o in cui ci si possono semplicemente tuffare la braccia dentro...soffice ed elastica...Valeria, se lo stand ci mettesse a disposizione i fornetti che sicuramente hanno per la festa, sarebbe bello cuocere anche dei pezzi...posso pensare io a pagare il consumo.
-proposta giuliabuonica: insegnargli a costruire qualche mulinetto rudimentale (con bambù, tappi di sughero ecc) per giocare un po' nel ramo del torrente che passa per il prato.

Direi di tenere l'attività di Andrea come principale, da far fare a tutti per prima. Poi suddividerei i ragazzini in base a quello che preferiscono fare: tuffarsi nella pagnotta, ficcanasare il lavoro dei "grandi", giocare con la fotografia, fare alla stopmotion con Raffa, disquisire di semiotica con Andrea, disegnare con Muscoy... con libertà di provare un po' tutto.

Nessun commento:

Posta un commento